mau

joined 4 weeks ago
 

MATEMATICA – Lezione 53: Matematica e leggi di mercato

@libri

L'equazione di Black-Scholes è alla base della finanza degli ultimi 50 anni: in questo volume si spiega la sua genesi e quali sono i suoi limiti.

https://wp.me/p6hcSh-8ah

 

Tutti rubano da tutti

@aitech

Meta è accusata di aver rubato i testi rubati da libgen, e si difende affermando che quei dataset sono pubblicamente disponibili ...

https://wp.me/p6hcSh-89Z

 

International Mathematics Tournament of the Towns, Book 1: 1980-1984 (ebook)

@libri

Libro di problemi interessanti e soprattutto generalmente sconosciuti: peccato sia praticamente introvabile fuori dall'Australia (!)
https://wp.me/p6hcSh-89F

[–] mau@poliversity.it 1 points 1 week ago

@lordmax @aitech vabbè, con 200M faranno una Proof of Concept Cha uscirà tra un par d'anni...

 

Open Euro LLM

@aitech

L'Unione Europea lancia un progetto europeo per costruire un LLM multilingua che "conservi la diversità culturale e linguistica". Riusciranno mai a farlo? Ho dei dubbi

https://wp.me/p6hcSh-89i

[–] mau@poliversity.it 1 points 1 week ago

@informapirata

nel pleistocene, quando diedi l'esame di TAMC, una delle domande all'orale era scrivere (su carta...) un programma che si automodificava. Io lo scrissi, il professore lo guardò e disse "non funziona", io lo riguardai e dissi "no. funziona". Provammo a eseguirlo (sempre su carta) e per fortuna funzionava.

Ma io arrivavo dal giurassico, con la TI-58C dove modificare le istruzioni era la norma...

(no, non ho mai provato a scrivere un input malevolo che cambiasse i dati)

@enriconardelli @informatica

[–] mau@poliversity.it 1 points 2 weeks ago

@diegomaninetti non sono esperto, ma credo che la differenza fondamentale stia nel fatto che un AlphaZero applicato agli scacchi sa che esiste una soluzione ottimale e quindi giocando innumerevoli volte con sé stesso tara i suoi pesi con quel gradiente (a parte addestrarsi ogni tanto con salti per non bloccarsi in un minimo relativo), mentre gli LLM devono mettere in conto il doversi inventare qualcosa perché non c'è la "risposta esatta". O almeno trentacinque anni fa era così.

@fz9999 @out @informapirata @aitech

[–] mau@poliversity.it 2 points 2 weeks ago (7 children)

@out ricordo sempre che una cosa è il modello (open nel caso di DeepSeek), altra cosa il training set che è ancora più importante.

@informapirata @aitech

 

E se non ci fossero più “nuovi LLM?”
@aitech - C'è chi ipotizza che gli LLM complessi saranno usati solo per addestrare quelli resi pubblici, e Ciò È Male - Link: https://xmau.com/wp/notiziole/2025/01/23/se-non-ci-fossero-nuovi-llm/

 

E se non ci fossero più “nuovi LLM?”

@aitech - C'è chi ipotizza che gli LLM complessi s

https://xmau.com/wp/notiziole/2025/01/23/se-non-ci-fossero-nuovi-llm/