fernando

joined 10 months ago
 

Internet è stata risaputamente progettata in modo tale da poter resistere ad un attacco nucleare (o forse no: venne progettata da giovani ingegneri e studenti universitari che rifiutarono di andare in guerra contro il Vietnam, che difficilmente avrebbero accettato di lavorarci con presupposti bellici). Forse sì, forse no, per la verità: le fonti sono contraddittorie a riguardo.

 

Pensiamo ad un magazzino pieno di pacchi, e poniamo il problema di identificare facilmente ogni singolo oggetto con le proprie caratteristiche in base a ciò che ogni oggetto è. RFID rappresenta la tecnologia utile per l’identificazione in radiofrequenza, e di fatto si basa sull’applicazione di determinati tag (piccoli hardware applicabili molto facilmente e altrettanto leggeri) ad oggetti, cose o animali, ovvero trasponder (XPDR), cioè piccoli dispositivi in grado di rispondere in automatico a determinate frequenze.

 

I codici a barre si basano su diversi algoritmi di codifica che variano a seconda del tipo di codice a barre. Ogni tipo di codice a barre ha il proprio set di regole per rappresentare i dati con linee e spazi. Di seguito, vediamo alcuni degli algoritmi di codifica per i tipi più comuni di codici a barre. Ce ne sono di diversi tipi, e in genere si utilizzano quelli elencati di seguito.