1
1
Bernardine (feddit.it)

In Via Arene a Ventimiglia una nonna canticchiava al nipotino qualche strofa di una canzone abbastanza recente, lanciata da Nilla Pizi, "Papaveri e papere", insistendo con particolare accentuazione sulla "parola "piccolino": al che il bimbo - del resto, già allora di discreta statura - stizzito, pestando i piedi per terra, reagiva, non essendo ancora dotato di senso dell'umorismo, ancora meno di quello dell'autoironia, opponendosi a suo modo a quella scherzosa ed affettuosa allusione.

In un appartamento situato non lungi dalla Bigarella di Bordighera, non appena si diffuse dalla radio quella ballata in quella lingua inglese che non capivano, zia e nipote, distogliendosi all'unisono dalle rispettive occupazioni, ammiccando l'un l'altra, ridendo, si affibbiarono ripetutamente il titolo di quella composizione, "Bernardine", del resto reiterato in diversi passaggi, come se fosse un buffo, ma amichevole nomignolo da attribuirsi reciprocamente. Il più giovane dei due qualche anno dopo divenne, per ironia della sorte, un discreto ammiratore del cantante di quella melodia, un certo Pat Boone. Doveva essere il 1958, quando un po' dappertutto si canticchiava o si fischiettava "Nel blu dipinto di blu", quasi un'attesa di sentire urlare in tanti angoli "Mi sono innamorato di Marina" di Rocco Granata, che come vinile doveva ancora essere stampato: due veri tormentoni dell'epoca. Sempre in quella stagione, ma in regione Cabane di Bordighera, due scolari in vacanza si riposavano, dopo tanti giochi, in casa di uno dei due, anche ascoltando dischi a 75 giri con le famose etichette con il disegno del cane intento a sentire il suono di un grammofono, ma era un ripiego di cui oggi non ricordano più nulla, assorbiti come furono allora da piccoli lavori agricoli, da bagni fatti all'insaputa dei grandi (non sapevano ancora nuotare!) nella grande vasca di raccolta dell'acqua piovana di quella campagna, dalla lettura di fumetti che si intitolavano ancora "Nembo Kid" e da altre amenità del genere.

A marzo 1959 gli alunni delle elementari (di diversi plessi, anche se in maggioranza della sede di Via Vittorio Veneto) selezionati per partecipare alla tappa di Ventimiglia di Radio Squadra alla fine della trasmissione cantarono in coro almeno la parte iniziale della "Leggenda Ventimigliese", "Gh’eira ina vota ina figlia d’in Re / che mai a nu’ l’ava riüu ni’ cantau...", ma ancora oggi nessuno ricorda se si fossero mai fatte delle prove collettive per quel cimento.

Verso la fine del 1963 un ragazzotto comunicò entusiasta in Nervia di Ventimiglia a qualche suo coetaneo la sua scoperta di avere sentito per radio (sempre questo benedetto apparecchio!) in un programma inglese certi sconosciuti "The Beatles" dei quali andava esaltando la bravura. Tra gli ascoltatori c'era chi si era lì per lì dimenticato di avere ascoltato qualche mese prima in casa di un amico tedesco, appena arrivato dalla Germania, il disco di Tony Sheridan accompagnato dai Beatles (ma forse The Beat Brothers) contenente "My Bonnie" e "Ya Ya": brutti scherzi della memoria, ma mai come quelli giocati al figlio delle terre teutoniche perché ancora qualche tempo fa non sapeva di essere detentore di quel pezzo forse più unico che raro.

2
4

Io davo per scontato che una ferramenta non vendesse esclusivamente ferramenta ma anche vernici, materiale elettrico e idraulico. Certo, non con un' ampia gamma di scelta che può fornire un negozio dedicato, però almeno due spine e le due serie BTicino e Vimar più diffuse forse sì.

Invece sono rimasto stupito a vedere che questa ferramenta grande, con ben 4 locali abbia messo fuori un cartello che dice "per evitare di perdere tempo in coda, in questa ferramenta vendiamo solo ferramenta e non materiale elettrico e idraulico"

3
0
submitted 1 week ago by danmatt@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Le memorie controvoglia di Alice.

4
5
submitted 2 weeks ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it
5
6
submitted 3 weeks ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Il 7 marzo dovevano essere già interoperanti

https://g.co/gemini/share/a63d128f9143

6
4
submitted 3 weeks ago by qwe@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

M'è appena venuto in mente che quando ho fatto il contratto per la vdsl ho firmato senza leggere... e che ho fatto lo stesso anche per il telefonino.

Che voi sappiate, ci sono norme che vietano agli ISP/telco di osservare il traffico della propria clientela per crearne dei profili? (o devo spulciarmi i contratti e prendermi una collera quando scopro che sicuramente assieme al contratto mi han fatto firmare il consenso per profilarmi e vendere i dati a mezzo mondo?)

7
6

Luglio 2024: devo fare una pratica all'ambasciata italiana. Mi dicono che ora c'è da prendere un appuntamento sul sito del ministero degli esteri.

Bene, primo appuntamento disponibile a settembre, ci sono solo 10 posti al giorno. Mi danno appuntamento alle 11.23.

Il giorno stabilito mi alzo alle 5, faccio 1000 km col treno e arrivo con 30 minuti di anticipo. Sorpresa! "Appuntamento alle 11.23” in realtà significa "entri alle 11.23 ma prima di te ci sono 100 persone senza appuntamento, forse ti facciamo alle 16"

Sono incazzato nero perché alle 15 ho il treno per tornare a casa, biglietto non rimborsabile ed è pure l'ultimo della giornata, se lo perdo mi tocca pure pagare una notte in albergo oltre a un altro biglietto......

Ho dato per scontato che se mi davano un appuntamento con orario preciso al minuto, mi avrebbero fatto passare entro un'ora, invece...

E dicono "per le emergenze anche senza appuntamento", eccheccazzo, 100 persone tutte con emergenza? Emergenza reale o semplicemente si sono svegliate ieri? Non possono passare dopo i 10 cretini che hanno preso l'appuntamento 2 mesi fa?

8
2

Alla svolta anni '60 guardava in tribuna, nel vecchio campo di Piazza d'Armi a Camporosso, una partita - di calcio, Serie Dilettanti - in casa della Ventimigliese un signore ormai anziano, alto, robusto e dalla voce tonante, che ben avevo conosciuto per amicizie di famiglia. Gli si avvicinò un autista in livrea che gli disse che il suo titolare, assiso in autovettura, avrebbe desiderato parlargli: al che l'omone rispose che prima avrebbe guardato finire la gara. Fu grande il suo stupore di ritrovare infine ad attenderlo pazientemente l'ufficiale, al quale aveva salvato la vita durante la Grande Guerra, ancor di più nel riscontrare che era ormai un famoso magnate italiano dell'industria. E quell'avvistamento a distanza forse sarà stato possibile per via di quel vecchio muro basso, solo sormontato da un'alta rete per trattenere le pallonate...

9
3
submitted 1 month ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Minuto 40: liste civiche ed estrema dx

10
1
submitted 1 month ago by danmatt@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Il nuovo disco di Nick Cave and the Bad Seeds. Luce ovunque.

11
1
submitted 1 month ago by danmatt@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Hype per il nuovo disco dei Fontaines DC? Una Camarillo Brillo Session concisa e con il link.

12
6
submitted 1 month ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it
13
1

Una luna color rame, appena fatto capolino, sembrava contemplare la Chiesa di Terrasanta di Bordighera. Non era molto illuminato il Lungomare Argentina e poche erano anche le luci in mare, quelle di pescherecci quasi dispersi in tanta vastità di acqua, ma per alcuni brevi attimi sopra una di quelle piccole imbarcazioni il fulgore di un aereo in avvicinamento sembrava disegnare un tassello di una di quelle mappe che tanto intrigano gli astronomi. Più a ponente i bagliori della Costa Azzurra non impedivano di cogliere i raggi dei fari, lanterne dimenticate che in quest'epoca di travolgente tecnologia non fanno più appassionare turisti ed abitanti di questi luoghi, nè tantomeno li sollecitano a tentare di individuarne l'esatta ubicazione. In quella stessa direzione occidentale la Passeggiata di notte rifulge quasi a giorno. Avvicinandosi la mezzanotte Selene, ora quasi nivea nuvola, apparendo più a sud, pennellava di riflesso il Tirreno, ridestando ricordi di descrizioni manzoniane del Lago di Como. Non è ancora, tuttavia, questo il periodo di splendidi tramonti né di magiche visioni della mitica Corsica sulla linea dell'orizzonte.

14
2
submitted 1 month ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it
15
5

Il torrente Nervia scorre verso la foce tra gli alberi sfiorando in tangente Via Gradisca, nella zona di Ventimiglia (IM) che prende il nome da questo corso d'acqua, ma risulta visibile in pratica solo attraverso una griglia che sbarra il fondo - lato levante - di questa stradina. Tanti, tanti anni addietro, nonostante fosse già passata anche da quelle parti - novembre 1966 - una disastrosa piena, che meriterebbe un capitolo a parte, in quel punto era stato realizzato un notevole accumulo di terra e di ghiaia, accesso per uno sterrato, che diventava presto nulla di più di un sentiero, che terminava su una spiaggia pressoché selvaggia, nelle cui adiacenze spiccava in pratica come costruzione solo il deposito dei locomotori delle Ferrovie, un'area oggi ristrutturata a spazio pubblico. Ed oggi un amico mi rammenta che si era formato anche un nuovo isolotto, collegato a quella stradina, un luogo dove in tanti si recavano a lavare le proprie automobili.

16
4
Guida all'acquisto smartphone degooglati (external-content.duckduckgo.com)

Ho bisogno di un aiuto:

sto programmando di cambiare smartphone per prenderne uno che abbia un os Android senza i servizi Google. Ho guardato un po' in giro e mi sembra che il fairphone 5 venduto sul sito murena con il loro sistema operativo sia una buona scelta. Ho anche visto il sito di calyxos, che ti vende un google pixel 8 con il loro os appunto, ma non saprei. Ma il telefono costa uno sproposito, ed è abbastanza bruttino esteticamente. la mia domanda è: conoscete siti dove acquistare smartphone con queste caratteristiche?

recap: -os degoogolato -batteria rimovibile (preferibile) -budget intorno ai 500 (anche meno se possibile) Avatar

17
5
submitted 1 month ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it
18
3
submitted 1 month ago by Shimitar@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Che fate di bello? Passata la festa, sempre in vacanza? Siete a casa? Che fate?

19
4
submitted 1 month ago by qwe@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it
20
3
submitted 1 month ago by qwe@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it
21
3
submitted 1 month ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it
22
2
submitted 2 months ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Potrebbe la nostra app IO competere con i vari wallet & pay ?

23
2
Radio Squadra... (feddit.it)
submitted 2 months ago* (last edited 2 months ago) by adrianomaini@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Dopo anni di domande senza risposte ho trovato qualche persona che si ricordava - poco e male - di "Radio Squadra" (un programma della RAI) presente a Ventimiglia a marzo 1959 con una diretta imperniata su domande di carattere storico locale rivolte ad alunni degli ultimi anni delle scuole elmentari. C'è chi passava (era già un adulto) davanti al Municipio, dove si svolgeva l'evento, e vide l'affollamento, indotto dall'ascolto mediante gli altoparlanti rivolti alla piazza. Chi si è ricordato che in famiglia quella diretta l'aveva ascoltata dalla radio di casa. Chi ha rinvenuto fotografie - di gruppo o parziali - ma non sa aggiungere altro. Chi ha rammentato un avvenimento similare, più contenuto di quello di Ventimiglia, svolto in Camporosso (il giorno prima o il giorno dopo?). Mi è stato anche detto che nel corso di una rievocazione televisiva dedicata al compianto Renato Taliani, già nerbo di Radio Squadra, è stata mostrata anche una fotografia di quella piazza di Ventimiglia fatta in quella circostanza. Mi è stato ripetuto di fare ricerche nelle teche della RAI: come se fosse facile! Sul Web ho trovato manifestazioni similari a quella qui accennata: lo schema si ripeteva sempre uguale.

In ogni caso "Radio Squadra" ha rappresentato un'iniziativa che andò oltre la sperimentazione e l'intento di promuovere in forme inusuali, andando direttamente sul territorio, abbonamenti alla radio (la radio; non ancora la televisione!). Io, comunque, quella volta a Ventimiglia c'ero...

24
2

Da sottolineare la stima di Francesco Biamonti per Jean Giono, questo grande scrittore della Provenza, tanto é vero che nel 2010 ci fu a San Biagio della Cima (IM) un convegno dal titolo "Gli amici di Francesco Biamonti incontrano Les Amis de Jean Giono". Certe luci, certi colori, certe montagne di Manosque (dove dimorava stabilmente Giono, che però ambientava le sue opere di autentico grande livello in altre parti della Provenza e non solo) che ricordano il nostro entroterra: e quella posizione geografica (solo per citare, la montagna della Lure, la Durance, la Bleone) trova a mio avviso in Pierre Magnan (forse per i più non eccelso autore, ma pur sempre amico di Giono) un sincero e convincente cantore. Di Giono dirò, infine, che con "L'affare Dominici" seppe condurre una coraggiosa inchiesta giornalistica dai toni elegiaci - purtroppo non coronata da successo - contro storture poliziesche e giudiziarie che si esercitavano proprio dalle sue parti. E mi preme ricordare ancora per contrappasso l'umanità di certi suoi gendarmi di metà Ottocento, che si muovevano a cavallo in notti di tregenda a ponente del Rodano.

25
4
submitted 2 months ago by Suoko@feddit.it to c/caffeitalia@feddit.it

Se potessimo tracciare con una bodycam la giornata di un visitatore a Roma, Firenze o Barcellona come fanno i biologi con i falchi pellegrini mentre cacciano, vedremmo che la specie umana è prossima alla bancarotta culturale

view more: next ›

Caffè Italia

598 readers
1 users here now

Caffé italia è la community dove poter parlar di tutto quello che non ha una community specifica in feddit.it

founded 1 year ago
MODERATORS