this post was submitted on 01 Feb 2026
1 points (100.0% liked)

Politica interna, europea e internazionale

1062 readers
4 users here now

Comunità dedicata alle notizie e alle analisi politiche!

Sono vietati i messaggi offensivi e ostili o quelli palesemente illegali.

🚫 Evitare notizie provenienti da fonti non affidabili. Per una rassegna, cfr la Black List di Butac al link https://www.butac.it/the-black-list/

Nel caso fosse proprio necessario postare link da quei siti, aggiungere al titolo la dicitura :

#Disinformazione?

founded 3 years ago
MODERATORS
 

Nel 1924 si svolgono le ultime elezioni multi-partitiche del Regno d'Italia prima dell'avvento della dittatura fascista.
Grazie alla cosiddetta legge Acerbo (n. 2444 del 18 novembre 1923) - un proporzionale con voto di lista e premio di maggioranza, approvata in un clima intimidatorio - per il Listone, a cui aderiscono oltre al Partito Nazionale Fascista (PNF) la maggioranza degli esponenti liberali come Vittorio Emanuele Orlando, Antonio Salandra, Enrico De Nicola (che però ritirò la sua prima delle elezioni), ex popolari espulsi dal partito, demosociali e sardisti filofascisti, oltre a numerose personalità della destra liberale e cattolica italiana, il risultato è scontato: il Listone è il primo partito, superando il 25% dei voti, utile a ottenere i privilegi previsti dalla legge Acerbo.
Poi in due anni, conquistatao il Parlamento ed il Governo, Mussolini trasforma il regime liberale in una dittatura con l'avallo del Re Savoia.

Meloni e la sua compagine di camerati vinte le elezioni del 2022 deve aver visto nella coincidenza della data (1924, 2022) un segno del destino. E come fece Mussolini ha pensato di dare la scalata allo Repubblica democratica e antifascista piegandola ad una democratura. Non credo sperasse di farcela in due anni come il Duce, ma deve averci sognato sopra. E pensato,forse, che per il fascismo fosse arrivato il momento della riscossa, riesumando le storiche modalità del fascio, compresi infiltrati ed agenti provocatori (Torino per ultima).

MA...
Purtroppo per lei e fortunatamente per noi i tempi non sono più quelli di un secolo fa. E se ci sono ancora degli Orlando e Salandra, ci sono anche tantissimi Matteotti ad opporsi al suo disegno.
E dobbiamo dimostrarlo da subito VOTANDO NO ALLA RIFORMA DELLA MAGISTRATURA.

E prestiamo da subito massima attenzione alla legge elettorale, che non provino a far passare una nuova micidiale per la democrazia legge Acerbo di mussoliniana memoria.

#meloni #mussolini #1924 #2024 #leggeacerbo

@politica
@storia

no comments (yet)
sorted by: hot top controversial new old
there doesn't seem to be anything here